Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

Ok

NEWS

Sisma, prosegue il rimborso delle spese sostenute dai volontari in base alla convenzione CNGeGL-DPC
Continuano le attività di istruttoria, rendicontazione e liquidazione delle spese sostenute dai Geometri volontari impegnati nelle zone colpite dal sisma. L’iniziativa risale allo scorso mese di Marzo 2017, quando venne firmata dal Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli e dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio la convenzione che - fermo restando l’impegno economico a cura del Dipartimento della Protezione Civile - delega il Consiglio Nazionale allo svolgimento delle pratiche di rimborso e all’anticipazione dei costi
Il ruolo dei geometri nella gestione delle emergenze
In occasione del Memoriale di Aquilone, la frazione di Valdisotto (SO) che trent’anni fa fu sconvolta prima dall’alluvione e poi dalle frane che ne conseguirono, è stato consegnato dal Prefetto Provinciale Giuseppe Mario Scalia, l’attestato di benemerenza al Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Sondrio, Vittorio Semeria, in rappresentanza dell’impegno dei Geometri di Sondrio ma anche del ruolo decisivo dell’intera categoria nella gestione delle emergenze. Presente alla cerimonia di martedì 18 luglio anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Attiva la Carta Geometri: da subito tanti vantaggi per te!
Attiva subito la Carta Geometri entrando con le tue credenziali nell’area riservata del sito Cipag e cliccando su “Servizi Banca Popolare di Sondrio”
La Cipag incontra gli iscritti sul territorio: intervento del Presidente Diego Buono
"Dai primi anni della rivoluzione digitale sappiamo quanto sia importante e gratificante, nella vita privata come nella dimensione professionale, allargare i nostri contatti virtuali, ascoltare e farci ascoltare da un numero sempre crescente di persone".
VIA, obiettivo semplificazione
Dal 21 luglio entra in vigore la riforma della Procedura per la Valutazione d’Impatto Ambientale, il processo di valutazione preventiva, integrata e partecipata, dei possibili impatti significativi e negativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale derivanti dalla realizzazione di progetti.
Un incontro importante
Lo scorso 13 luglio si è tenuto ad Accumoli (RI) un importante confronto, fortemente voluto dalla Rete Professioni Tecniche, tra i professionisti tecnici impegnati nelle attività di ricostruzione delle zone colpite dal sisma e la struttura del Commissario Vasco Errani, rappresentata nell’occasione dall’Arch. Alfiero Moretti. All’incontro, oltre ai Presidenti dei Consigli Nazionali della Rete e ai Presidenti e i Consiglieri degli Ordini e dei Collegi territoriali, hanno partecipato anche dirigenti e funzionari degli Uffici speciali regionali per la ricostruzione.
Corriere Mezzogiorno Economia: intervista al Presidente Cipag Diego Buono. "Così cambia il welfare dei Geometri"
Il Presidente della Cipag, Diego Buono, in un’intervista pubblicata oggi su L'Economia del Corriere del Mezzogiorno, ha parlato di welfare e del ruolo della Cassa, come ente previdenziale capace di fornire assistenza continua e in maniera integrata...
Linee guida per la manutenzione degli edifici
Nell’ultimo numero di Geocentro, il Consigliere Nazionale di CNGeGL, Marco Nardini, fa il punto sugli aggiornamenti relativi ai processi manutentivi degli edifici, mettendo al centro l’esigenza di una logica progettuale basata sul carattere preventivo e sui benefici economici ad esso collegati.
Accatastamento ex fabbricati rurali: un’opportunità lavorativa da cogliere tempestivamente
Le evoluzioni relative al processo di accostamento ex fabbricati rurali e variazioni culturali non denunciate, avviato dall’Agenzia delle Entrate
ParkingGo: al via la nuova convenzione per gli iscritti
Al via la nuova convenzione sottoscritta dalla Cipag con ParkinGo, società di servizi che opera nel mercato dei parcheggi aeroportuali e portuali.